Cerca    
Categoria: Le ricette

Marzapani bianchi di Gioia del Colle

Provenienza
Puglia

Ingredienti per 40 marzapani
Mandorle dolci gr 500
Zucchero semolato gr 500
Mandorle amare n 2
Uova n 2
Vanillina q.b.
Limone (o mandarino) q.b.
Farina 00 q.b

Procedimento
Pelate le mandorle dopo averle immerse per pochi minuti in acqua bollente e tritatele.
Impastatele con 450 gr di zucchero, le uova, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Lavorate l’impasto, ricavatene delle porzioni grosse quanto una noce, passatele nello zucchero rimasto, disponetele su una teglia su carta da forno e mettetele in forno a 180°C per 20 minuti.

Marzapani di Gioia del Colle con il Piemonte Moscato passito
La mandorla, qui nella sua espressione più pura, stimola per intensità aromatica e per la consistenza che conferisce ai Marzapani di Gioia del Colle una succulenza al loro assaggio che ricerca inevitabilmente il calore e la morbidezza del Piemonte Moscato passito. La dolcezza poi risulta essere di carattere persistente, come raramente lo è in pasticceria e quindi il residuo zuccherino del passito si offre per fornire il necessario equilibrio. La mandorla amara intensifica la persistenza olfattiva ed allora i sentori di agrumi canditi, di miele d’acacia e delle confetture di frutta a polpa gialla, che costituiscono la complessità olfattiva del vino, ne giustificano la scelta.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059