Cerca    
Categoria: Le ricette

Cenci

Provenienza
Toscana

Ingredienti per 4 porzioni
Farina 00 gr 500
Zucchero semolato gr 75
Burro gr 40
Uova n 4
Zucchero a velo q.b.
Olio di girasole per friggere q.b.
Vin Santo gr 20
Limone n 1
Sale q.b.

Procedimento
Mescolate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Disponete a fontana e mettete al centro il burro, le uova intere e il Vin Santo. Lavorate gli ingredienti e impastate energicamente.
Avvolgete l’impasto nella pellicola, fatelo riposare per circa 1 ora.
Stendete la sfoglia ad un’altezza di circa 3 mm.
Con la rotellina dentata ritagliate dei rettangoli di 8 cm per 12 cm, fate un taglio per il lungo, nel pezzetto di pasta.
In una padella, scaldate abbondante olio di girasole. Tuffate i “cenci” e cuoceteli da entrambe le parti fino a doratura. Scolateli su carta assorbente e spolverizzateli con abbondante zucchero velo.

Cenci con l'Asti
Dolce largamente diffuso in diverse regioni d’Italia con molte varianti, ma d’origine toscana: la tradizione li vuole preparati nel Giovedì Grasso ovvero il Berlingaccio del Carnevale fiorentino. D’abitudine vengono quindi abbinati al Vin Santo, ma l’Asti con la sua moderata dolcezza, in coerenza con la lieve percezione zuccherina dei Cenci e l’equilibrata sensazione tattile provocata dall’anidride carbonica a garantire la freschezza al palato (visto il possibile impiego dello strutto nella frittura), offre un’ottima proposta d’abbinamento. L’aspetto olfattivo del connubio è determinato dal sentore degli agrumi tra gli ingredienti del dolce e dalla componente aromatica del vitigno moscato bianco.
 

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059