Cerca    
Categoria: Le ricette

Raparperipiirakka (Torta al rabarbaro)

Provenienza
Finlandia

Ingredienti per 4/6 persone
Burro gr 200
Torlo d’uovo n. 1
Farina per dolci gr 200
Lievito in polvere gr 5
Lamponi gr 300
Yogurt ml 120
Zucchero gr 180
Uova n. 2
Rabarbaro gr 300
Mascarpone gr 100

Procedimento
Amalgamate il burro ammorbidito con 120 grammi di zucchero, lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete un uovo intero più un tuorlo e la farina setacciata con il lievito.
Stendete l’impasto in una tortiera, lasciando il bordo più alto sui lati.
Lavate il rabarbaro, tagliatelo a pezzi e distribuiteli sulla torta insieme ai lamponi.
Lavorate il mascarpone e lo yogurt, aggiungete l’altro uovo sbattuto e il restante zucchero, versate la crema ottenuta sul rabarbaro e sui lamponi, coprendoli. Infornate a 180°C per circa 30 minuti; lasciate raffreddare e poi servite.

Raparperipiirakka - Torta al rabarbaro con Moscato d'Asti
La pianta erbacea, i cui gambi danno una tendenza amarognola di facile intuizione, porta alla percezione zuccherina nella scelta del vino. Per l’intensità olfattiva che la pianta comporta, sarebbe spontaneo ricorrere ad un passito di moscato, ma poi alcuni ingredienti richiedono una maggior freschezza, in particolare il mascarpone. Ecco i Moscato d’Asti corposi, “quasi consistenti” pur restando nel contesto della complessità in questione. E’ fruttuosa la freschezza acido-tattile nel “sorso” ed il Moscato d’Asti dà garanzie in questo senso, rispetto ad un passito che all’olfatto forse avrebbe più opportunità di esprimersi in egual misura. Non è difficile trovare il Moscato d’Asti che propone questo profilo organolettico e l’area che ne offre la maggior quantità, è quella più ampia dell’intera zona ed in quest’ambito ricordiamo le vigne dei comuni di Calamandrana, Castel Boglione e Castel Rocchero scendendo verso sud est; giunti qui e percorrendo il limitare del comprensorio di produzione, verso ovest, si incontrano le vigne dei comuni di Terzo, Bistagno, Monastero Bormida e poi risalendo verso Bubbio, l’area si chiude nuovamente a Calamandrana. Un quadrilatero sufficientemente esteso che permette le scelte più ampie.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059