Cerca    
Categoria: Pubblicazioni

Terre del Moscato di Fulvio Roiter

La Produttori Moscato ha voluto offrire a tutti gli amanti del Moscato d’Asti questo libro fotografico di Fulvio Roiter per documentare il suo territorio di origine. Un’area che si estende in cinquantadue piccoli comuni di collina, a cavallo tra langa e monferrato, ricadenti in tre province: Asti, Cuneo e Alessandria. 

Una vigna di diecimila ettari cresciuta a partire dagli anni settanta dello scorso secolo, ma già così diffusa, anche se non per estensione, sin dall’ottocento.
Nato da un’idea di Angelo Dezzani TERRE DEL MOSCATO registra il paesaggio con i suoi vigneti, le sue case, le cantine e l’uomo. I produttori, artefici della nostra viticoltura  eroica, che presidiano le terre più vocate, le cime delle colline più alte ma con pendii impossibili. 
Un mondo di fascino che vorremo non finisse mai, ma che comunque ci è piaciuto registrare prima che possa venire ridimensionato a causa della vita grama che richiede, almeno per coltivare la vite nelle zone più belle.
Anzi, con questo lavoro vorremo dare una mano per poter preservare le nostre terre da questo possibile declino. Ci piace infatti essere ottimisti, un sentimento che ci ha sempre guidati nella tutela dei nostri Produttori e che senz’altro ci porterà bene.
Su questa linea di serenità, godiamoci queste immagini bellissime che l’obiettivo di Fulvio Roiter ha fissato in angolature e colori più vivi e inaspettati della realtà.
Sulla grandezza di Fulvio Roiter non c’è bisogno di insistere, ma cosa però vorrei di lui sottolineare è la sua irrefrenabile passione. Una voglia di vivere contagiosa, un fuoco che sprona e purifica, che davvero credevo impossibile alla sua età.
Grazie Roiter!
 
Buona visione a tutti
Galleria immagini
© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059